“Osho, mi potresti spiegare per piacere come posso meditare senza usare la mente?”

osho satsang

Risposta:
Osho: Dinesh, la Meditazione non ha nulla a che fare con la mente; Meditazione significa uno stato della non-mente. La mente disturba la meditazione. Se provi a raggiungerla attraverso la mente, sei destinato a fallire. Cercheresti di raggiungere l'impossibile.

Un discepolo Zen meditava da anni e ogni volta che si recava dal suo Maestro, il Maestro gli diceva: "Non ha senso, torna un'altra volta e medita ancora".


Un giorno il Maestro andò a trovare il discepolo che era seduto su un masso in posizione del fiore di loto (posizione di Gautama Siddharta il Buddha) . Il Maestro gli disse:" Cosa stai facendo? Se avessimo bisogno di pietre su cui meditare, ne abbiamo pieno il tempio !!! Se stai semplicemente seduto come Gautama Siddharta il Buddha non otterrai la Meditazione. Fai quello che ti ho detto. Non è sufficiente immobilizzare il corpo per far sì che la mente scompaia, perché attraverso la mente stai obbligando il corpo a rimane immobile. Qualsiasi cosa tu faccia attraverso la mente produce solamente un suo rafforzamento.
La Meditazione non è sforzo ... lo sforzo è un processo mentale. La mente è un costante processo di sogni, desideri, pensieri e ricordi ...
Dinesh, hai mai visto qualcosa attraverso i tuoi occhi? Gli uccelli cinguettano ... è una questione di osservazione e non di concentrazione.
La Meditazione è opposta alla concentrazione.
Questo è il problema di milioni di persone che sono interessati alla meditazione. Identificate la concentrazione con la meditazione, prendete la concentrazione per meditazione. La concentrazione è qualcosa di mentale, è insegnata nelle scuole, alle università E' utile, non sto dicendo che è inutile. E' focalizzarsi su qualcosa.
La scienza necessita della mente. Si focalizza totalmente su un particolare oggetto così da osservarlo profondamente. Escludi ogni cosa intorno a te. Questo è un approccio scientifico del mondo oggettivo.
Il mondo soggettivo è un'altra cosa. Non concentri la mente su qualcosa, ma sei semplicemente osservatore di tutto, sei consapevole.
L'uomo concentrato si distrae facilmente: tutto può essere distrazione perché sta facendo qualcosa di innaturale. Un bambino urla e lui si distrae, il rumore del traffico e lui si distrae, il passaggio di un aereo e lui si distrae ... e quando si distrae si sente miserabile, frustrato, hai nuovamente fallito.
Il meditatore  non può essere distratto per la semplice ragione che non è concentrato.
L'esistenza non è lineare, ma simultanea. Per esempio: io sto parlando, gli uccelli cinguettano, il treno sta passando, il rumore del traffico è presente ... tutte queste cose accadono contemporaneamente, tutte insieme.
Tu devi semplicemente osservare, essere testimone di tutto questo, essere silente, non è necessario escludere qualcosa perché se escludi ti distrai. Se nulla viene escluso la distrazione non accade e quindi non sei in uno stato di tensione. Concentrazione è tensione come l'attenzione. Concentrazione e attenzione hanno la stessa radice.
Consapevole non è attenzione; consapevolezza è rilassamento, è riposo.
Rimani silenzioso. I pensieri passano; non è necessario essere preoccupati. I desideri vanno e vengono. Osservali. Non giudicarli, non dire "questo è buono", " questo è grandioso", "questo sì che è spirituale". Non dire che è buono, bello, che Gesù, Krishna è davanti a te che ti sta osservando e parlando e che ora sei spirituale.
Buddha disse:" Se un giorno mi incontri sulla tua via, uccidimi immediatamente!"
Questo significa che se appaio nella tua meditazione non iniziare a stare bene aggrappandoti al fatto che ti senti bene perché ... ti stai attaccando ad una sensazione ad un'idea. Osservala, osserva il tuo stato, osserva il tuo attaccamento a questo stato emotivo. Quando sparirà ogni attaccamento la meditazione accade.
L'unica cosa che puoi fare è imparare l'arte dell'osservare, osservare senza giudizi. Quando un giorno sarai completamente rilassato, accadrà la pura consapevolezza. Tutti i pensieri scompaiono, i desideri scompaiono ed entri nello stato di non-mente.
Quando dico "Medita" intendo "Osserva"

richiedi-informazioni

 

LASCIA OPINIONE

 

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento