Reiki in Italia

Simbolo-Reiki-OLD italia_cartina

 

Reiki affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo. In molti centri statunitensi e canadesi, Reiki è utilizzato per lo più dal personale infermieristico e dai fisioterapisti, affiancati anche da volontari e fa parte del curriculum formativo di queste figure professionali.
Trattandosi di una tecnica dolce di rilassamento, senza effetti collaterali, basato sul semplice contatto delle mani dell'operatore sul paziente, Reiki si presta bene come trattamento integrativo alla terapia e potendo essere praticato in ogni situazione senza fare ricorso a strumenti, è adatto come tecnica di supporto nelle equipe di cure palliative.
L'operatore Reiki che lavora in ospedale è una figura professionale che, oltre ad avere una solida pratica della tecnica, segue un'adeguata e permanente formazione che lo supporta nell'interagire con la complessa realtà del malato oncologico.

L'efficacia del Reiki ha fatto si' che il Reiki venga da anni applicato in ambito medico in tutto il mondo:

ITALIA:

PIEMONTE:
OSPEDALE MOLINETTE DI TORINO: Dal 2005 i trattamenti di Reiki sono inseriti nella Guida ai Servizi aziendali e territoriali COES e sul sito ufficiale dell’Ospedale Molinette di Torino.
C.O.E.S. DI TORINO (Centro Oncologico Subalpino dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista (presso Ospedale Molinette)
CESPI DI TORINO (Ente di formazione per infermieri include i seminari di Reiki tra i suoi programmi)
Nel Reparto Oncologico dell’ospedale Cardinal Massaja di Asti è stata avviata nel 2008 una ricerca scientifica (approvata dal Comitato etico di Alessandria) sulla valenza dei trattamenti Reiki per gli ammalati sottoposti a chemio o radioterapia. Da notare che il reparto, diretto dal primario Franco Testore, ha ottenuto, sesto in Italia, l’accreditamento all’eccellenza ed è stato segnalato tra i 5 migliori del paese per l’umanizzazione delle cure.

LOMBARDIA:
OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO: Le cefalee piu' dolorose vengono curate da Reikisti. L'iniziativa fa parte del progetto osservazioni e valutazioni di procedure terapeutiche di medicina complementare approvato dalla Regione Lombardia. L'equipe è formata da cinque medici e da una psicologa. La terapia è eseguita su pazienti affetti da emicrania che ricevono un ciclo di otto trattamenti Reiki a cadenza settimanale.
OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO DI MILANO: Presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano è praticato Reiki a pagamento con riferimento al tariffario del Servizio Sanitario Nazionale: ciò è possibile nell'ambito dei progetti di Medicina Complementare approvati dalla Regione Lombardia. Leggi articolo (001)
L'A.O. Ospedale San Carlo Borromeo propone trattamenti di Reiki per chi ha un'emicrania ribelle ai trattamenti farmacologici e ha una storia di abuso di analgesici. Si può usufruire del trattamento presso il Centro di Medicina Psicosomatica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
Il Collegio degli Infermieri (IPASVI) di Como ha inserito tra i suoi programmi di formazione anche la disciplina del Reiki. L’utilizzo di tecniche complementari per il trattamento nell’assistenza infermieristica e autotrattamento nella gestione dello stress del professionista.
Sul sito Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni (MA.R.I.C.A), bresciareumatologia.it è pubblicato un ottimo articolo sugli effetti benefici del reiki nelle fibromialgie.

ROMA
OSPEDALE REGINA ELENA
POLICLINICO DI ROMA

TOSCANA
Alcune ASL della Toscana hanno trattamenti di Reiki

OSPEDALE VERSILIA dell'Azienda Sanitaria della Regione Toscana: ha inserito nei servizi a pagamento i trattamenti Reiki (Asl 12 di Viareggio)

VENETO:
Il Servizio per le Tossicodipendenze e l’Alcologia (Ser.T) di Vicenza (ASL 6) ha inserito tra i suoi programmi di recupero di soggetti alcool dipendenti anche la disciplina del Reiki.

UMBRIA
Alcune ASL dell'Umbria hanno trattamenti di Reiki

E' stato dimostrato, inoltre che un ciclo di Reiki produce uno stato di rilassamento mentale che dura per piu' settimane ed e' in grado di alleviare sintomi fisici quali dispnea, astenia, nausea e stati psichici quali ansia, insonnia, depressione... ma il Reiki fa molto di piu'...

Scrivici se hai informazioni su strutture sanitarie che utilizzano questa tecnica così da tenere aggiornata questa lista. Potrebbe esserci qualcuno che potrebbe cercare una struttura che ne faccia uso. Grazie di cuore


I campi segnati con * sono obbligatori

Per favore seleziona una voce o più voci dall'elenco qui sotto.

Help Text

Conferma  il "Check Box" anti-spam

Lascia un commento