Reiki nel mondo

Simbolo-Reiki-OLD

 

mondo 1mondo

Questa pagina è stata scritta al fine di informare rispetto al Reiki e ai suoi utilizzi in campo sanitario eliminando malintesi e pregiudizi

VANTAGGI DI REIKI IN PAZIENTI RICOVERATI IN OSPEDALE

Reiki come terapia complementare, è di altissimo beneficio quando viene utilizzata per aiutare qualsiasi trattamento medico, soprattutto dato che il Reiki è sicuro perché il trattamento Reiki non interferisce con le cure mediche che si ricevono.

In realtà, se si assumono farmaci è possibile, che in applicazione di Reiki, i medici riducano la dose. Se il Reiki viene applicata in chirurgia si accelera la guarigione.

Tutto cilò accade perchè il Reiki non agisce solo nel contesto fisico, ma anche a livello emotivo, mentale e spirituale.

Reiki affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo. In molti centri statunitensi e canadesi, Reiki è utilizzato per lo più dal personale infermieristico e dai fisioterapisti, affiancati anche da volontari e fa parte del curriculum formativo di queste figure professionali.

Il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York propone il Reiki come medicina integrativa, come terapia individuale per i degenti, a richiesta di questi ultimi. Nell’ospedale inoltre ci sono 6 dottori e 25 infermiere che usano Reiki. Vengono eseguiti trattamenti di Reiki ai malati, inclusi malati di cancro e trapiantati ai reni.

Manhattan Eye, Eat and Throat Hospital - New York: Vengono eseguiti trattamenti Reiki pre/post operazione e a malati di ogni genere.

Nella Tucson Medical Center’s Reiki Clinic in Arizona, sono presenti operatori Reiki dal 1995 presso il reparto oncologico. Dal 1995 si eseguono trattamenti Reiki ai pazienti nei loro letti, per opera di volontari. Il Reiki si è diffuso prima in Oncologia, e poi gradualmente anche negli altri reparti.

Il California Pacific Medical Center in California, offre terapie complementari e integrative tra cui il Reiki.

Negli USA i corsi di Reiki vengono inseriti dalle associazioni professionali tra quelli che danno diritto all’acquisizione di “crediti formativi”, chiamati in questo paese CEU (Continuino Education Units): per esempio un corso base di Reiki (il cosiddetto primo livello) dà diritto a 7 punti CEU presso l’American Holistic Nurses Association (AHNA) e presso il National Certification Board of Therapeutic Massage and Bodywork (NCBTMB). Per approfondimenti su questo punto contattare l’International Center for Reiki Training in Michigan.

Women & Infant Hospital - Providence, Rhode Island
Reiki Clinic nel Dipartimento di Oncologia.

Rhode Island State Nurse's Association
Al suo interno si effettuano training di Reiki per infermieri.

Portsmouth Regional Hospital - New Hampshire
Il Reiki è offerto sistematicamente come servizio per i pazienti del reparto di Chirurgia dell'ospedale, da parte dei 20 membri formati al Reiki. Più di 400 pazienti hanno ricevuto trattamenti pre o post operazione dal 1997 ad oggi.

California Pacific Medical Center - North California
E' uno dei più grandi ospedali della California. Al suo interno usa molte medicine complementari, tra cui Reiki. La lista di attesa è spesso sopra i 100 pazienti. I pazienti che reagiscono bene ai trattamenti di Reiki partecipano ad un corso di Reiki in modo da continuare ad auto-trattarsi, liberando il personale interno all'ospedale che può così trattarne altri.

University of Michigan Medical School
I corsi di Reiki avvengono all'interno dell'ospedale destinati a infermieri ed allo staff ospedaliero. Nell'ospedale è usato il Reiki, tra l'altro anche nel pronto soccorso.

Ospedali del New England (USA)
Più di una dozzina di ospedali della regione hanno formato il loro staff al Reiki e lo applicano come cura complementare.

Columbian Presbyterian Medical Center - New York
Dr. Mehmet Oz, noto cardiochirurgo, si fa aiutare da Julie Motz (operatore Reiki) durante le operazioni a cuore aperto ed i trapianti di cuore con ottimi risultati sul decorso post-operatorio.

Marin General Hospital - Marin, California
Si è sperimentato Reiki durante le operazioni (ad. es. mastectomia) con ottimi risultati.

Albert Einstein Healtcare Network - Philadelphia
True Gala conduce ricerche scientifiche sull'efficacia del Reiki in casi di AIDS avanzato.

Dana-Farber Cancer Institute - Boston
Le cure complementari (CAM), tra cui Reiki, sono state integrate alle normali cure oncologiche. Conduce ricerche scientifiche sull'efficacia del Reiki ed altre discipline in oncologia.

Warren Grant Magnuson Clinical Center of the National Institutes of Health (NIH)
Ann Berger, responsabile del Pain and Palliative Care Service (Servizio Dolore e Cure Palliative) dell'ospedale, nel 2000 ha introdotto il Reiki con successo in quest'ambito

In Svizzera alcune assicurazioni e casse mutualistiche rimborsano i trattamenti di Reiki. Eccone alcuni:
Groupe Mutuel (gruppo che comprende 15 assicurazioni diverse),
Intras (Carouge)
Swica (Losanna)
La Caisse Vaudoise (Losanna)
Supra (Losanna)

Sul web, possiamo trovare riferimenti in cui il Reiki è stato attuato in 12 ospedali e 14 centri sanitari a Madrid. A Barcellona è utilizzato anche presso l'Ospedale Vall d'Hebron, l'Ospedale e l'Ospedale di Mataró e, tra gli altri, anche in Argentina, presso il Centro per il dolore acuto Hospital Dr. E. Tornú di Buenos Aires.

L’ospedale di Altinopolis a San Paolo, BRASILE, ha creato il programma "Salute nella famiglia" fondato sulla prevenzione, che si basa sul ricorso sistematico delle medicine occidentale, orientale e alternative come agopuntura, Reiki, auricoloterapia e massoterapia. Tutto il personale medico ha ricevuto una formazione idonea.

 

Possiamo dire che il Reiki negli ospedali è una realtà. Ora è una delle terapie complementari più comunemente utilizzati negli ospedali degli Stati Uniti, e lo possiamo trovare disponibile nella Previdenza Sociale inglese e tedesca, così come i vari assicuratori sanitari in Svizzera e Spagna.

Se conosci altre strutture sanitarie che utilizzano la tecnica del Reiki, da poter tenere aggiornata la lista scrivici qui sotto. Grazie di cuore


I campi segnati con * sono obbligatori

Per favore seleziona una voce o più voci dall'elenco qui sotto.

Help Text

Conferma  il "Check Box" anti-spam

Lascia un commento